MP Diabete

Il diabete è una malattia cronica ed ingravescente che può comparire in giovane età in tal caso si parla di diabete di tipo 1 o giovanile e normalmente è insulino-dipendente, oppure, in età avanzata in tal caso si parla di diabete tipo 2 o non insulino-dipendente.

Il termine diabete deriva dal greco e vuol dire: passare attraverso. E' caratterizzato da poliuria, polidipsia, in questo caso identifica una patologia cronica secondario all'alterato 
metabolismo del glucosio.

Oltre ai due casi sopra accennati esiste anche un diabete gestazionale ed un diabete detto insipido secondario di norma all'alterata secrezione di un ormone chiamato vasopressina. 

Cosa dire riguardo al diabete di tipo 2 ad esempio?

eliminate cereali e farinacei la sera in particolare e riducete il glutine al minimo,... 
Nel diabete di tipo 1 eliminate completamente il glutine dalla dieta.

recenti studi dimostrano che la stevia come zucchero vegetale ottimizza i valori glicemici e la tolleranza all'insulina ed agli ipoglicemizzanti!

il diabete si cura con gli alimenti adeguati....

prediligere: legumi, verdure, verdurine ed ortaggi, carne bianca, meno carne rossa, no maiale, pesce, evitare dolci e dolciumi e similari specie i gelati e dolci cremosi,... inoltre ridurre cereali e farinacei,... nel diabete di tipo 1 sarebbe meglio toglierli del tutto! No latte e derivati del latte!

Togliete ai vostri bimbi il latte per colazione prima possibile se non volete che nel tempo diventeranno degli infelici!


Dr Alberto Cataldi

Buona Navigazione.