Alberto Cataldi Mi presento NEWS Ebook Guest Book
Posturologia

Su questo capitolo nascerà prossimamente una grande disciplina scientifica. Fino ad oggi tutti sono un po posturologi, solo perché modificano il corpo con manipolazioni o macchine delle più svariate forme e tecnologie.

Un giorno durante un corso di medicina estetica conobbi casualmente un medico, il Dr Vincenzo Colucci, che incuriosì la mia mente a tal punto che in un primo momento divenni un suo allievo e dopo insieme conducemmo numerose ricerche in tale ambito. Si aprì davanti a me un mondo pieno di risposte ai perché lasciati in sospeso da quella scienza medica che fino a quel momento mi aveva condotto alla laurea ed alla specialità.

Molti lavori condotti servirono a dimostrare l'interazione tra sistema fasciale e sistema vascolare, con un risultato strabiliante. Ma quando provavamo a portare avanti pubblicamente tali ricerche un muro di gomma si presentava tale da rendere vani tutti i nostri sforzi.

La Posturologia Clinica e successivamente Medica sono termini coniati nell'ambito dell'Accademia Italiana di Scienze Posturali con sede operativa ad Avellino.  Del primo termine la diffusione della rete fu tale che perdemmo il controllo, del secondo furono stabiliti dei criteri di protezione di cui anche la pubblicazione e registrazione del concetto di Posturologia Medica ® alla SIAE oltre alla registrazione come marchio industriale. 
Lo scopo era quello di preservare anni di ricerca scientifica attraverso il protocollo AISPO, che rappresenta fino ad oggi a livello mondiale di proprietà dell'Accademia e ripetibile scientificamente e definisce i criteri di indagine sulla persona e la relativa cura.

Diffidate da chi cura la postura utilizzando solo un Byte o solo un plantare ortopedico, essa è una scienza più fine e necessità di un apprendistato di almeno cinque anni prima di poterla applicare con successo sulla persona.

L'Accademia in passato aveva indetto dei master di II livello in Posturologia Clinica con vari iscritti, ma i medici specialisti che si sono approcciati temendo una perdita della loro specialità e non vedendo mentalmente l'allargamento della conoscenze hanno desistito nell'applicabilità quotidiana. 

Anche varie ditte che si approcciavano a tale discipline dopo vari colloqui si allontanavano poiché dovevano modificare i criteri di produzione.

Adesso questa scienza rimane conoscenza di eletti ed è un peccato sprecarla poiché aiuterebbe molte persone nel loro benessere e nelle loro malattie.

Vi auguro una buona giornata e buona navigazione.

A. Cataldi

            
            
Ricordi del primo master indetto dal CIRAPoC - Centro Internazionale di Ricerca Avanzata in Posturologia Clinica - Università degli studi di San Marino - Direttore Prof. Vincenzo Colucci.


Alberto Cataldi
Mi presento
NEWS
Ebook
Guest Book
Per prenotare
Malattie flebolinfologiche
Posturologia
Malattie particolari
Stile alimentare e malattia
Consigli
Dolore ed alimentazione
 Gli occhiali progressivi e bifocali facilitano lo squilibrio posturale! 

 
 Diritti riservati 2016-2017. Dr Alberto Cataldi.
Site Map